mercoledì 28 ottobre 2015

Mondiali 2015 Limoges: Il moviolone di Schermar

Quarti di finale, Spada Maschile a Squadre: Italia-Gran Bretagna

Siamo 22 a 21 per l'Italia contro la Gran Bretagna nei quarti di finale della gara di spada maschile a squadre, e mancano 5 secondi alla fine dell'assalto. In pedana Giuliano Pianca, resiste agli assalti di Graham Paul. Protagonista è il cronometro, una volta non fermato sull'ALT dell'arbitro dal cronometrista, e quindi riportato sui 3 secondi, e ancora quando a un secondo dalla fine viene probabilmente fatto partire in ritardo rispetto all'allez dell'arbitro, e regala alla Gran Bretagna la stoccata del pareggio.





Gli italiani protestano, il capitano Luca Magni solleva opposizione tecnica portando questo video come prova che il cronometro non è partito. La direzione di torneo e il capo degli arbitri non accettano il video come prova,e rassicurati dal cronometrista che conferma di aver fatto partire il tempo, decidono di assegnare la stoccata alla Gran Bretagna.
Si va alla morte subite, con la priorità assegnata alla Gran Bretagna.
Giuliano prova la spada, non funziona! Quindi forse la stoccata dell'Inglese sarebbe stata annullata, se l'avesse provata prima.



Questo è il video del drammatico ultimo minuto con la grande stoccata di Giuliano che porta l'italia in semifinale.

Probabilmente è stato determinante il ritardo fra l'allez e lo start del cronometro
Guardando l'audio della stoccata dell'ultimo secondo possiamo vedere cosa è veramente successo.
Come ha confermato il capo degli arbitri in queste situazione dovrebbe essere l'arbitro stesso a gestire il telecomando e non il cronometrista.
Abbiamo rischiato di fare la fine di Shin A Lam alle Olimpiadi ... per fortuna a noi è andata meglio!


Nessun commento:

Posta un commento